Involucro e struttura
Le Ville Le Due Querce sono realizzate in legno prefabbricato.
Le soluzioni adottate per la struttura portante, i solai, le coperture e le pareti interne sono il risultato della ricerca e dell’esperienza del Gruppo Nulli Wood Beton, partner di Durabo per i materiali impiegati.
La struttura portante: il telaio in legno
Il sistema a telaio
La struttura portante delle Ville Le Due Querce è costituita da una parete perimetrale prefabbricata con telaio in legno massello, pannelli esterni e interni in legno, isolanti termici e acustici nell’intercapedine e rivestimento esterno realizzato in fibra minerale.
Il termine “costruzione intelaiata di legno” deriva dall’inglese “timber frame”, ossia telaio di legno: si tratta di un sistema costruttivo a lastre, per il quale gli elementi portanti non sono separati da quelli di irrigidimento e tamponamento.
L’ossatura portante, il telaio di legno appunto, è rivestita con pannelli per costituire così una lastra.

La copertura: leggerezza e sicurezza
Il sistema Preconnect di Wood Beton
La copertura ventilata è realizzata in Preconnect di Wood Beton, un sistema in legno preassemblato in stabilimento.
Una copertura leggera, ma allo tesso tempo resistente e rigida: sfruttando i listoni per il contenimento del tetto, viene connesso il travetto a vista con il listone stesso, aumentando la sezione resistente del travetto e quindi diminuendo lo spessore del solaio.
Il preassemblaggio del tetto concepito come una struttura “mista legno-legno” mantiene le caratteristiche di un tetto tradizionale, avendo però un peso proprio non superiore ai 60 Kg/mq.
Esternamente la copertura è realizzata con tegole tipo Coppo del Borgo Wierer con superficie antichizzata conforme alle norme UNI per impermeabilità all’acqua, resistenza al carico, resistenza al gelo e al disgelo e garantita per un arco di 50 anni dalla data di consegna.
Canali di gronda, scossaline e pluviali sono in lamiera di alluminio preverniciato colore testa di moro (RAL 8019).
È installato anche un sistema anticaduta per l’esecuzione di interventi di manutenzione e pulizia della copertura, conforme alla normativa UNI EN 795 classe C, realizzata con cavo in acciaio inox AISI 316 di diametro 8 mm, completo di tenditore a forcella e terminale a forcella pressati ancorati ai dispositivi di ancoraggio.
I solai orizzontali: il connubio tra legno e cemento armato per una casa ancora più robusta
Il sistema Prepanel di Wood Beton
I solai orizzontali sono realizzati in struttura mista legno-calcestruzzo e interamente prefabbricati n stabilimento.
Sono costituiti da travetti in legno, assi di collegamento disposte tra gli stessi egetto integrativo di complemento armato con rete elettrosaldata.
Si tratta della soluzione Prepanel di Wood Beton, che offre un risultato estetico superiore, uno spessore dimezzato, un costo competitivo ed una maggiore attenzione alla qualità, con cicli controllati in stabilimento.

Pareti e divisori pensati per purificare l'aria e resistere alle scalfiture
Il sistema Habito Activ’Air che purifica l’aria
I muri perimetrali sono rivestiti, internamente, da una doppia lastra a secco con gesso rinforzato da fibra di vetro sopra una struttura in acciaio. Le lastre in gesso fibrato sono del tipo Gypro Habito Activ’Air e sono caratterizzate da un elevatissimo grado di durezza superficiale e resistenza alla scalfitura e agli urti. Inoltre il sistema purifica l’aria interna dalla formaldeide, che si trova in colle e resine usate nella produzione dei mobili, nelle vernici, ma anche nei detersivi e nei profumi.
La finitura superficiale è liscia ed il colore finale a parete tinteggiata è bianco.
Le tramezzature interne sono realizzate con le stesse lastre previste per le pareti interne perimetrali e possiedono un buon potere fonoisolante tra gli ambienti.